01 ottobre 2024

«I bambini sono più rilassati quando ci sono i dottor Sogni»

Durante il nostro reportage all’Ospedale Riviera-Chablais, abbiamo parlato con la Dottoressa Dominique Oestreicher, anestesista, dei benefici della presenza dei dottor Sogni in seno al programma «Operazione Sogni».

Cosa ne pensa del programma «Operazione Sogni»?
Sta andando molto bene. È davvero molto, molto bello avere i dottor Sogni. I bambini sono più rilassati. Il programma è anche un grande sostegno per i genitori. Siamo molto soddisfatti.

Che differenza c’è quando i dottor Sogni sono presenti e quando non sono presenti per l’accompagnamento chirurgico?
È molto più facile quando ci sono i dottor Sogni. I bambini sono ben distratti da tutte le loro storie e sono quindi molto più tranquilli. Induciamo l’anestesia [quando l’anestesista addormenta il paziente prima di un’operazione] con più calma, il che significa che addormentiamo i bambini in modo più rilassato. Quando sono tornata a vederli dopo, ho notato che c’era un enorme beneficio, non solo per il bambino, ma anche per i genitori.


Al risveglio dopo l’operazione, i piccoli pazienti si sentono meglio quando ci sono i dottor Sogni?
Quando ci si addormenta sereni, ci si sveglia sereni, mentre quando ci si addormenta completamente agitati e ansiosi, ci si sveglia agitati. Qui a Rennaz non facciamo la premedicazione [un insieme di farmaci usati per preparare il paziente all’intervento], o lo facciamo molto raramente. È quindi il lavoro dei dottor Sogni a portare la serenità e il benessere necessari prima dell’operazione.


Cosa significa per il personale infermieristico avere intorno i dottor Sogni?
Ci fa ridere. Ci piacciono. Abbiamo imparato a conoscerli bene nel corso degli anni, quindi è sempre bello vederli. Sono molto felice quando ci sono loro e trovo che le mie giornate siano molto più piacevoli.

Momenti di spensieratezza nel primo ospizio pediatrico

Prossimo post