02 dicembre 2024

La Fondazione Theodora svela il suo nuovo spot

La Fondazione Theodora è fiera di presentare il suo nuovo spot pubblicitario, un’opera carica di emozioni e significato, che incarna la missione principale della Fondazione: portare ben più di un sorriso ai bambini ricoverati in ospedale. Questo spot vuole rafforzare la fama della Fondazione e ricordare al pubblico quanto i momenti di evasione e conforto sono importanti nel campo della salute. Nel 2024, la Fondazione Theodora si definisce come un pilastro fondamentale nell’accompagnamento dei giovani pazienti.

Un viaggio nel mondo dei bambini e dei ricordi indimenticabili

Lo spot, affidato al regista ginevrino Elias Amari e prodotto in collaborazione con Pierre-Alain Brandt di Brandt Creative Consulting, presenta tre dottor Sogni della Fondazione Theodora: Méli Mélo, Pirouette e Pilouface. Questi artisti professionisti, accuratamente formati, trasportano i bambini in ospedale in un universo fatto di risate e di giochi al fine di far loro dimenticare durante un istante la loro quotidianità ospedaliera e restituire loro il loro ruolo di bambini. Lo spot, concepito come una serie di ricordi, sottolinea l’impatto durevole delle visite dei dottor Sogni, un’esperienza che spesso segna i bambini per tutta la vita. La Fondazione Theodora è peraltro commossa di constatare che, diventati adulti, molti ricordano ancora con emozione i momenti trascorsi con questi singolari artisti.

Il regista Elias Amari spiega la riflessione e il processo concettuale che hanno ispirato la creazione dello spot:

In qualità di artista, so fino a che punto l’arte può essere un potente vettore di cambiamento, di emozioni e di benessere. Attraverso questa creazione ho voluto evidenziare il forte impegno dei dottor Sogni che, con talento e professionalità, portano ogni giorno gioia e conforto ai bambini in ospedale.

Pierre-Alain Brandt sottolinea:

La sfida ha consistito nel riassumere in 30 secondi sia la ricchezza del lavoro dei dottor Sogni, sia l’impatto che questi hanno sui bambini e i loro cari. Questa campagna ha come obiettivo illustrare il nuovo motto «molto più che sorrisi», evidenziando l’importanza principale della Fondazione nel settore sanitario, tanto oggi, quanto in avvenire

Un omaggio musicale e visuale

Girato presso l’Institut et Haute Ecole de la Santé La Source, un partner di lunga data per la formazione dei dottor Sogni, lo spot mette in risalto il lavoro di questi artisti professionisti al servizio dei bambini in ospedale. La loro missione non si limita a distrarre, ma apporta un sostegno emotivo forte, che può trasformare il modo in cui i bambini vivono il loro ricovero. La musica dello spot è una creazione che riecheggia la storia della Fondazione Theodora. Le note del piano, ispirate da Theodora Poulie, lei stessa pianista, risuonano in questo spot in memoria di colei per cui i figli, Jan e André Poulie, hanno creato la Fondazione.

Oltre alla melodia leggermente melancolica, la modernità delle riprese e il montaggio rapido in «fast cuts» hanno lo scopo di attirare l’attenzione. La dinamica successione delle scene cattura lo sguardo degli spettatori e ogni visione rivela nuovi dettagli. Ciò ci dà la sensazione di essere il più vicino possibile a queste interazioni così magiche e preziose.

Lo spot di 30 secondi sarà diffuso a partire dal 25 novembre 2024 nelle sale dei cinema Arena, blue e Pathé in tutta la Svizzera, nonché alla televisione e sui canali digitali della Fondazione. Oltre a sensibilizzare il pubblico sul fatto che la Fondazione Theodora apporta «molto più che sorrisi» ai piccoli pazienti, lo spot ha l’obiettivo di incoraggiare il sostegno nei confronti della Fondazione, le cui più di 100’000 visite annue ai bambini sono interamente finanziate dalle donazioni e dai partner.

Un sostegno indispensabile per far durare la magia

La Fondazione Theodora desidera esprimere la sua immensa gratitudine ai propri partner, che, con il loro infallibile sostegno, permettono di coprire la maggior parte dei costi amministrativi e di comunicazione, di cui fa parte la realizzazione di questo spot. La loro generosità, così come quella delle donatrici e dei donatori, permette alla Fondazione di continuare a offrire momenti magici ai bambini e alle loro famiglie, per aiutarli a superare dei momenti difficili.

La sua opinione è importante!

Prossimo post