12 giugno 2025

Heart icon La storia di un salvadanaio davvero speciale

Tutto è cominciato con un semplice salvadanaio di cartone. Facile da montare, pratico da posizionare, ma un po’ troppo anonimo per rappresentare la Fondazione Theodora durante eventi o iniziative solidali a suo favore.

Nel 2022, Sonia Gregorio, responsabile degli eventi, immagina un oggetto più solido, più bello, capace di ispirare la voglia di donare. Così chiama Pascal, alla guida dello Espace Formation Emploi Jura (EFEJ) a Bassecourt. Da oltre dieci anni li unisce una preziosa collaborazione: l’EFEJ realizza oggetti promozionali per la Fondazione, offrendo al contempo un contesto professionale a persone in fase di reinserimento lavorativo.

Dopo qualche prototipo, eccolo: un grazioso salvadanaio in faggio vaporizzato e plexiglas arancione, a forma di cuore con un sorriso bianco – un chiaro richiamo al logo della Fondazione. L’oggetto attira gli sguardi, fa nascere sorrisi… e suscita domande:

Si può comprare?

Buone notizie: visto il grande interesse, ora è disponibile anche una versione mini nel nostro shop online, al prezzo di CHF 25.–.

Un oggetto dal design unico, prodotto eticamente in Svizzera, per sostenere le visite dei dottor Sogni ai bambini negli ospedali o con disabilità. E perché no, anche una bellissima idea regalo, per insegnare ai più piccoli a risparmiare contribuendo, allo stesso tempo, alla nostra missione.

Heart icon Oopsala: tra risate, musica e improvvisazione

Prossimo post