28 maggio 2025
Note al pianoforte per regalare sorrisi

Patrick Richard, insegnante presso l’École des métiers di Losanna e appassionato pianista, sostiene la Fondazione Theodora da diversi anni organizzando concerti a favore dei bambini in ospedale o con disabilità. In aprile, ha organizzato il suo 4° concerto di pianoforte à Vevey, dove una volontaria ha presentato la missione della Fondazione a una sala gremita. Alla fine di questo magnifico concerto, gli spettatori hanno potuto offrire una donazione in un cappello, elargizioni poi versate alla Fondazione.
Può spiegare la sua iniziativa a favore di Theodora?
Ogni due anni organizzo un concerto a Vevey. L’ingresso a questi concerti è gratuito e alla fine del concerto faccio circolare un cappello. Una piccola parte mi permette di coprire le spese del concerto, mentre quella più cospicua viene versata alla Fondazione Theodora. Quello di aprile era il 4° concerto che organizzavo e ogni volta una parte del ricavato va alla Fondazione Theodora.
Perché ha voluto sostenere una fondazione con questi concerti?
Perché è gratificante. Prima di fare questi concerti non avevo mai sostenuto una fondazione. Ed è vero che ho tratto molto giovamento sin dal primo concerto con le donazioni nel cappello. Mi scalda il cuore poter offrire attraverso la musica dei momenti di gioia ai bambini ricoverati in ospedale.
Perché ha scelto la Fondazione Theodora?
Diverse persone della mia famiglia lavorano in ambito assistenziale. Discutendo con loro, mi hanno proposto la Fondazione Theodora. Mi hanno convinto subito, soprattutto perché ho molti cugini piccoli e sono zio da poco tempo. Mi conforta poter aiutare i bambini quando ne hanno più bisogno.
Cosa pensa della Fondazione Theodora?
Associo subito un’immagine positiva a questi dottor Sogni che entrano nelle camere e portano un sostegno psicologico ai bambini. Cercano di donare dei sorrisi ai piccoli pazienti dell’ospedale.
Secondo lei, quali sono i valori che la musica e la Fondazione Theodora hanno in comune?
La musica agisce come un balsamo al pari della Fondazione Theodora. La musica può calmare, fare del bene e unire. Ciò permette anche di mettere da parte i problemi e di cambiare un po’ d’aria. È esattamente ciò che fanno anche i dottor Sogni della Fondazione.
Cosa la fa ridere nella vita?
Tutto ciò che è comico: il circo, gli spettacoli teatrali, i personaggi in film di culto come Jean-Claude Dusse.
Come descriverebbe la Fondazione Theodora con tre parole?
Offrire sorrisi, uscire da una situazione complicata ed evadere per un momento.
Ringraziamo di cuore Patrick Richard per la fantastica iniziativa e il prezioso sostegno.