31 marzo 2025
Settimana della felicità 2025 - Grazie di cuore

1’025 momenti di felicità offerti ai bambini in ospedale
Fedele alla sua missione di portare magia e sorrisi ai bambini in ospedale, la Fondazione Theodora ha organizzato la undicesima edizione della «Settimana della felicità» dal 20 al 27 marzo. La popolazione svizzera è stata invitata a interagire con 8 video pubblicati sui canali social della Fondazione. Ogni interazione (like, commento, condivisione) con questi video ha contribuito a portare un sorriso sul volto di un bambino in ospedale. Sono state registrate 7’014 interazioni sui canali social di Theodora. Questa straordinaria dimostrazione di solidarietà permetterà a più di 1’025 bambini di ricevere la visita dei dottor Sogni.
Felicità sui canali social
Quest’anno la «Settimana della felicità» si è svolta attorno a una semplice domanda: «Cosa ti fa ridere nella vita?». Otto brevi video, pubblicati tra il 20 e il 27 marzo sui canali social della Fondazione Theodora, esplorano la magia delle risate. Dottor Sogni, bambini in ospedale, ex pazienti, assistenti e celebrità, tra cui Calvin Thürkauf, Jérémy Desplanches, Mélanie Freymond e Peter Bolliger, hanno condiviso la loro esperienza.
Ciò che ha reso questi video così unici è che non si limitavano a diffondere felicità sui social media, ma regalavano sorrisi ai piccoli pazienti quando si metteva un «mi piace», si commentava o condivideva i video. Infatti, per ogni interazione con i video i partner della campagna* si impegnano a fare una donazione alla Fondazione Theodora per finanziare le visite colorate dei dottor Sogni.
Sono stati registrati oltre 5’603 likes, 837 commenti e 574 condivisioni, soprattutto su Facebook e Instagram. Molte interazioni sono state raccolte anche sulla piattaforma professionale LinkedIn, nonché su TikTok e YouTube. Grazie a tutte queste interazioni, Theodora ha ricevuto CHF 41’000 franchi svizzeri dai partner della campagna. L’importo consentirà di regalare 1’025 momenti di felicità e conforto ai bambini ricoverati in ospedale e alle loro famiglie.
André Poulie, fondatore della Fondazione Theodora, è felicissimo: «Con questa iniziativa, il nostro obiettivo era incoraggiare più persone possibili a condividere e regalare momenti di felicità, poiché è sempre fondamentale diffondere la gioia.»
Sabine Beck, responsabile dello sponsoring presso Helsana, partner principale della campagna, si rallegra di questo impegno collettivo: «Siamo felici che tanti dei nostri dipendenti e clienti abbiano partecipato a questa importante campagna. Con tutte le interazioni online o sul terreno, hanno contribuito in modo significativo a rendere possibili molte altre visite dei dottor Sogni ai bambini negli ospedali e negli istituti specializzati.»
Diffondere la felicità e ottenere likes anche nella vita reale
Durante la settimana, una gioiosa ondata di solidarietà si è diffusa online, ma anche nelle città svizzere. Lo «Smiling Bus» della Fondazione Theodora ha raccolto più di 540 likes il 22 marzo a Zurigo. Questo autobus colorato ha dato ai passanti la possibilità di incontrare un dottor Sogni, di scattare una foto ricordo e di interagire con gli 8 video grazie a un buzzer magico. La presenza di Theodora si è estesa anche in Svizzera francese grazie al suo co-partner Lidl. Analogamente allo «Smiling Bus», nel supermercato Lidl di Morges è stato allestito un buzzer magico che ha permesso alla clientela di partecipare simbolicamente alla campagna. Il risultato: sono stati registrati 1’160 buzzer e altrettanto numerosi sorrisi sono stati regalati ai bambini ricoverati in ospedale.

Grazie ai partner della campagna
Per ogni interazione con i nostri video, il nostro partner principale Helsana, i co-partner Bimbosan, Lidl Svizzera, Visilab, Volg e i vari sostenitori Adent Cliniques Dentaires, Carglass, si impegnano a fare una donazione alla Fondazione Theodora fino a un importo di CHF 41’000.-
Questo importo ci permetterà di finanziare le allegre visite dei dottor Sogni ai bambini negli ospedali o negli istituti specializzati.
Desideriamo inoltre ringraziare i nostri media partner blue Cinema e Pathé Svizzera per la visibilità offerta.
