Artisti professionisti

Per i bambini, il ricovero in ospedale può essere davvero difficile, perché si ritrovano in un ambiente sconosciuto. A volte perdono il contatto regolare con la famiglia e gli amici e la malattia prende il sopravvento sull’infanzia. È qui che entra in gioco il dottor Sogni. Durante la sua visita individuale al bambino, apre una finestra su un mondo fantastico, permettendogli di «evadere» dall’ospedale e aiutandolo a riscoprire il mondo infantile delle risate e del gioco, a volte con il sostegno dei genitori.

Conoscete i nostri dottor Sogni!
Traumdoktoren

Formazione multidisciplinare

Prima di poter iniziare a svolgere il loro lavoro, i nostri artisti frequentano oltre 200 ore di formazione durante un anno in collaborazione con l’Istituto e Alta Scuola della Salute «La Source». Questa formazione multidisciplinare garantisce una cooperazione ottimale con il personale medico.

Corinne Ghaber è docente presso la scuola «La Source» di Losanna. Da oltre 20 anni prepara i futuri dottor Sogni della Fondazione per l’esercizio del loro lavoro nell’ambiente ospedaliero. Leggete l’intervista.

Anche se i dottor Sogni non svolgono un’attività terapeutica, questa formazione multidisciplinare garantisce loro una cooperazione ottimale con il personale medico.

Corinne Ghaber, Lehrbeauftragte der Hochschule für Gesundheit «La Source» in Lausanne, im Gespräch mit Dr. Föhn.

Dottor Sogni

Fondazione Theodora Dr. Adagio

Dr. Adagio

Adagio è un termine di velocità nella musica per canzoni lente e tranquille, che si adatta perfettamente al dottor Adagio. Ha sempre con sé uno strumento, una fisarmonica, un basso o un guitalele. Il dottor Adagio è felice quando può fare musica per gli altri e con gli altri.

Il dottor Ahoi della Fondazione Theodora

Dr. Ahoi

Il capitano della nave, il dottor Ahoi, preferisce sorprendere i bambini con una deliziosa porzione di ingenuità e simpatia. Ha in serbo alcuni piccoli trucchi: a volte vanno un po' male, quindi i piccoli «marinai» lo aiutano.

Fondazione Theodora Dr. Blumenwurz

Dr. Blumenwurz

L'acconciatura della dottoressa Blumenwurz è come una radice sulla testa e il suo costume si ispira ai fiori. Le sue improvvisazioni sono bizzarre, poetiche e a volte un po' folli.

dr. Carusela della Fondazione Theodora

Dr. Carusela

La dottoressa Carusela ama scatenarsi come un cavallino. Per lei c'è sempre qualcosa di eccitante da scoprire e sperimentare. Ha sempre con sé la sua scimmietta Robertina, con la quale batte caprioli selvaggi e ama tuffarsi nel mondo del circo. Ma soprattutto le piacciono le storie fantasiose, grandi, avventurose, coraggiose, simpatiche e colorate.

Dr. Chapeau der Stiftung Theodora

Dr. Chapeau

Il dottor Chapeau ama balzare, saltare, mangiare fragole e fare viaggi da sogno. Quando una bambina gli confessò malinconicamente di non essere mai stata al mare, trasformò una sciarpa di seta blu in un vasto oceano. Gli occhi della bimba si illuminarono, si poteva quasi vedere il riflesso del mare...

Doktor Chaussette

Dr. Chaussette

Alla dottoressa Chaussette piace ridere, di tutto e soprattutto di niente. Ama cantare, ballare, giocare e, soprattutto, ama le storie divertenti o meravigliose e gli scenari di fantasia più selvaggi. Si allena persino per diventare una fata e soddisfare i desideri di tutti. E, naturalmente, si impegna per far sì che l'anno abbia due estati.

Doktor Chic

Dr. Chic

Un berretto e scarpe da ginnastica di paillettes, un abito floreale – è chic dalla testa ai piedi. I suoi compagni costanti sono: Léon il Leone, il suo cucchiaio-rastrello telescopico, le maracas al limone e la sua kalimba.

Dr. Chrüsimüsi der Stiftung Theodora

Dr. Chrüsimüsi

La dottoressa Chrüsimüsi viene dal mondo dei miracoli, dal mondo dove tutto è impossibile. Ha tutto in testa ma lo perde anche subito. Le piace quando la stanza d'ospedale si trasforma in un'astronave, un'isola deserta o una discoteca per bambini. Nel mondo di Chrüsimüsi, tutto è viola.

Doktor Clafoutis

Dr. Clafoutis

Il suo colore preferito è il rosso, è maliziosa, un po' impacciata, ma soprattutto ama cucinare i clafoutis... con kiwi, spinaci, tonno, xilofoni, tamarini di seta, strani gufi... e naturalmente le ciliegie! 

Dr. Cocobella

Dr. Cocobella

La dottoressa Cocobella ama la musica. Con il suo ukulele sorridente incanta grandi e piccini. Chiga, Chigo e Bubu, i suoi simpatici animali che richiamano oggetti di uso quotidiano, la accompagnano a ogni suo passo. Accolgono i bambini in ospedale o li lasciano condurre al guinzaglio negli istituti per bambini con disabilità. Wow... che divertente!

Doktor Couette

Dr. Couette

La dottoressa Couette? (couette = piumino) Per via dei suoi piumoni? O perché le piace fare un pisolino? Accompagnata dal suo topo Lili, che porta con tanta delicatezza e buon umore nel suo mondo fantastico. E chissà... forse scoprirà una coccinella tra le dita dei piedi?

Doktor Didou

Dr. Didou

C'è un topolino sul suo cappello. È la sua memoria, che le sussurra molte storie. La dottoressa Didou a volte le canta, accompagnata dalla sua chitarra. Vive su un albero, che innaffia con bolle arcobaleno e raccoglie palloncini colorati che trasforma a seconda dell'incontro.