La nostra missione

La Fondazione Theodora è stata fondata nel 1993 con un unico obiettivo: regalare ai bambini negli ospedali e negli istituti per bambini con disabilità risate, gioia e preziosi momenti di diversità. Ogni settimana, la Fondazione organizza e finanzia la visita di artisti professionisti – i dottor Sogni – presso ospedali e istituti specializzati.

 

Ad ogni visita, i dottor Sogni aprono una finestra sull’immaginazione per i piccoli pazienti rispondendo spontaneamente alle loro esigenze individuali. I bambini ritrovano così la strada verso il loro mondo di risate e giochi, a volte con la partecipazione dei loro genitori.

 

La Fondazione Theodora è membro fondatore della European Federation of Healthcare Clown Organizations (EFHCO).

Scoprite i nostri valori
Melanie riceve la visita del dottor Tiramisù ed è felice di questa gradita distrazione durante la sua permanenza all'Ospedale Regionale di Bellinzona. Foto: Stefano Spinelli

Storia

In memoria della loro madre Theodora, André e suo fratello Jan Poulie hanno fondato la Fondazione Theodora nel 1993.

Scoprite le date più importanti
André e Jan Poulie Fondatori della Fondazione Theodora

Finanziamento

Grazie al generoso sostegno di donatori e partner privati, ogni anno migliaia di bambini vengono visitati dai dottor Sogni. Grazie per averci permesso di continuare la nostra missione.

Scoprite di più
Il dottor Mamzelle con un piccolo paziente.

Organizzazione

Con grande impegno personale e molta passione, ogni membro del team si impegna a rallegrare la vita quotidiana dei bambini in ospedale con gioia e risate. Il team è composto da artisti, personale amministrativo e dai nostri stimati volontari.

La nostra organizzazione
Il team della Fondazione Theodora

Partner

Per poter adempiere alla missione con i bambini in ospedale e in istituti specializzati, è indispensabile il supporto dei partner della Fondazione Theodora. Non chiediamo sussidi statali e rinunciamo al sostegno finanziario di ospedali e istituti specializzati.

Conoscete i nostri partner
La dottoressa Lilu viene informata dall'infermiera Céline Métry su quali bambini si trovano oggi alla clinica diurna dell'Ospedale pediatrico di Lucerna.

Risate senza confini

Con la convinzione che la risata sia universale, la Fondazione Theodora Svizzera è all’inizio di una federazione di associazioni e fondazioni indipendenti. Anche queste portano il nome Theodora e perseguono la stessa missione. Oltre alla Svizzera, questa alleanza è rappresentata anche in altri tre Paesi europei: Inghilterra, Francia e Italia. Nell’ambito del programma “Solidarietà Svizzera”, la Fondazione Theodora Svizzera sostiene le attività delle sue fondazioni affiliate in Bielorussia, Hong Kong e in Turchia. Ogni anno, queste sei fondazioni effettuano un totale di oltre 140’000 visite da parte dei dottor Sogni ai bambini in ospedale.

Qualità

Gli obiettivi di qualità della Fondazione Theodora mirano a soddisfare le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate, compresi i bambini e i parenti, il personale di cura, i donatori, i partner e i collaboratori. La Fondazione si impegna a rispettare valori quali l’entusiasmo, l’autenticità e la diversità, garantendo al contempo il benessere dei bambini nelle strutture mediche e assicurando la qualità artistica attraverso la formazione, il sostegno agli artisti e la stretta interazione con i partner. La Fondazione si adopera per la trasparenza etica, stabilisce strutture di lavoro chiare, promuove un ambiente di lavoro favorevole e si impegna costantemente per il miglioramento attraverso il feedback, l’innovazione e l’iniziativa di tutti i membri dell’organizzazione.