05 giugno 2023
«Il Signore e la Signora Sogni sono un bel diversivo rispetto alla quotidianità scolastica»
In 27 istituti per bambini con disabilità, gli artisti di Theodora sono in visita più volte al mese per diffondere gioia e divertimento – così anche presso il Centro scolastico e di sostegno Wenkenstrasse di Riehen. Abbiamo intervistato la vicepreside e insegnante di sostegno della struttura Nadia Alessio.
Cara signora Alessio, qual è il valore aggiunto che il Signore e la Signora Sogni apportano ai bambini, ma anche agli insegnanti?
È un bel diversivo rispetto alla routine scolastica quotidiana. I bambini sono sempre molto felici di vedere il Signore e la Signora Sogni. È come un incantesimo. Durante la visita, i bambini ridono spesso e sono molto equilibrati. Osano provare cose nuove con il Signore e la Signora Sogni e si mostrano da un lato completamente diverso.
Come gli artisti riescono a entusiasmare i bambini?
Con il loro programma vivace e vario e il padroneggiamento della loro arte, ispirano subito i bambini. Hanno un repertorio vastissimo: musica, acrobazie, magia e, naturalmente, una buona dose di umorismo.
Quali qualità degli artisti sono particolarmente importanti per portare gioia ai bambini nella vostra istituzione?
La spontaneità e sensibilità per un’ampia varietà di bambini. Arrivano in classe con un programma pianificato, ma riescono ad adattarlo facilmente alle idee dei bambini.
In che modo il fatto che i bambini e gli artisti si conoscano bene influisce sull’esperienza positiva per i bambini?
Gli artisti conoscono i nomi e le caratteristiche dei bambini. Possono rispondere in modo specifico ai bambini e tenere conto dei loro punti di forza.
C’è un’esperienza particolare che le è rimasta impressa?
Era il compleanno di un bambino. Il Signore e la Signora Sogni erano presenti nella nostra struttura. Quando sono entrati nella nostra stanza, lo spettacolo e la loro improvvisazione sembravano fatti apposta per il festeggiato. Il bambino era entusiasta. Davvero fantastico!
Con quali tre parole descriverebbe le visite del Signore e della Signora Sogni?
Entusiasmo, divertimento e leggerezza.
Grazie di cuore per le preziose risposte!