Scoprite il settimo programma della Fondazione «Pianeta Sogni»
Sognare quando se ne ha più bisogno
Sempre più sollecitati, i pronto soccorso pediatrici possono essere luoghi di tensione, stress e lunghe attese, soprattutto la sera. Per dare sollievo ai bambini, ai genitori e al personale infermieristico, i dottor Sogni realizzano più volte alla settimana visite serali in reparti d’emergenza. La loro presenza riduce la percezione dei tempi di attesa, allevia l’ansia delle famiglie e fornisce supporto al personale ospedaliero.

Video
Testimonianze

Per me come madre è bello vedere come Levi si diverta nonostante il dolore e come riesca a dimenticarlo per un momento.

Immagini
Impatto
Un sondaggio condotto in quattro ospedali nell’ambito del programma «Sogni al pronto soccorso» ha raccolto testimonianze da parte delle persone accompagnatrici e del personale ospedaliero*. Le numerose risposte positive confermano l’effetto benefico dei dottor Sogni nei reparti di pronto soccorso pediatrico, in particolare portando conforto e distrazione ai bambini e ai loro genitori.

*I risultati si basano su un sondaggio condotto in quattro ospedali riguardo al programma «Sogni al pronto soccorso». Il sondaggio è composto da 10 domande chiuse e 1 aperta. Esso è stato condotto tramite un link e-mail per il personale ospedaliero (N = 65) e una cartolina con un codice QR le persone che accompagnavano i bambini sotto i 12 anni (N = 156). Gli ospedali partecipanti erano l’Ospedale cantonale di Aarau, l’Ospedale pediatrico della Svizzera orientale di San Gallo, l’Ospedale cantonale di Winterthur e l’Ospedale di Sion.