25 agosto 2023

«Durante gli interventi, come ad esempio i prelievi di sangue, i dottor Sogni portano distrazione ai bambini»

Durante il nostro reportage presso la clinica pediatrica dell’Ospedale cantonale di Aarau, l’infermiera Ramona Kaiser ha risposto ad alcune domande sulla presenza dei nostri dottor Sogni nel pronto soccorso.

Perché la presenza dei dottor Sogni al pronto soccorso è così prezioso per lei?

I dottor Sogni occupano per esempio i bambini in sala d’attesa mentre sono in attesa di cure o di un medico. Distraggono i bambini durante gli interventi, come prelievi di sangue o infusioni, in modo che possano dimenticare il dolore o che non se ne accorgano affatto.

Talvolta al pronto soccorso la situazione può essere frenetica. Non diventa ancora più frenetico con la presenza dei dottor Sogni?

No, al contrario: con la loro presenza piena di umorismo, i dottor Sogni rilassano l’atmosfera. Inoltre siamo abituati alle numerose persone intorno ai pazienti, quindi non è un problema.

Esistono situazioni in cui è particolarmente importante che un dottor Sogni o una dottoressa Sogni sia presente?

È molto utile durante il prelievo di sangue. Lavoriamo già secondo il concetto di distrarre i bambini durante gli interventi dolorosi. I dottor Sogni hanno un grande effetto. I bambini si trovano in un altro mondo e non si rendono conto di ciò che accade intorno a loro.

I dottor Sogni visitano i bambini di qualsiasi età?

Sì. Si adattano perfettamente all’età e allo stadio di sviluppo dei giovani pazienti.

Ringraziamo di cuore Ramona Kaiser per l’intervista!

A colloquio con Tranquillo Barnetta

Prossimo post