06 settembre 2023

30 anni al fianco dei bambini

Il 9 settembre, 30 anni fa, è stata ufficialmente creata la Fondazione Theodora. Dal 1993, questa fondazione di pubblica utilità persegue l’obiettivo di rallegrare attraverso il sorriso la vita quotidiana dei bambini in ospedale e in istituti specializzati. I ben 70 dottor Sogni della Fondazione regalano ai bambini che ne hanno più bisogno preziosi momenti di gioia e svago.

Tutto iniziò con un incidente: all’età di dieci anni, André Poulie fu ricoverato per mesi in ospedale in seguito a diverse operazioni al piede. Sua madre Theodora lo visitava ogni giorno, raccontava a lui e agli altri piccoli pazienti storie e rese così la loro vita quotidiana più allegra. L’inconfondibile mimica, l’allegria contagiosa e il caratteristico senso dell’umorismo di Theodora fecero sì che il dolore e la paura passassero in secondo piano. Dopo la morte di Theodora, il 9 settembre 1993, André e suo fratello Jan crearono la Fondazione Theodora in sua memoria.

Momenti magici grazie ai dottor Sogni

Proprio come fece allora Theodora, oggi ben 70 dottor Sogni regalano preziosi momenti di gioia e distrazione ai bambini in 59 ospedali svizzeri e istituti per bambini con disabilità. Ogni dottor Sogni dispone di una formazione artistica di base come la magia, il teatro, la musica o la pantomima. Gli artisti vengono poi formati e accompagnati dalla Fondazione Theodora sulla loro strada per diventare dottor Sogni e per poter svolgere il loro lavoro in ambiente ospedaliero. Con umorismo, gioia ed empatia, accompagnano i piccoli pazienti in un mondo di colori, fantasia e sorrisi. Anche i genitori, i fratelli e le sorelle dei bambini visitati e il personale infermieristico traggono beneficio dalle visite dei dottor Sogni.

Più importante che mai

Nel marzo 2020, i dottor Sogni dovettero interrompere le loro visite per la prima volta dall’esistenza della Fondazione a causa della pandemia di Covid-19. L’assenza delle visite dei dottor Sogni ne mostrò proprio l’importanza. Ad esempio Thomas Riedel, medico e primario di pediatria all’Inselspital di Berna, ha dichiarato: «Riteniamo che le visite dei dottor Sogni siano allo stesso livello degli altri servizi paramedici. Per questo è per noi estremamente importante poterle mantenere». Motivata dal sostegno di ospedali e istituti specializzati, la Fondazione Theodora ha lavorato con grande determinazione per continuare la sua missione di portare gioia e momenti magici. Grazie a questa determinazione, il 94,9% delle visite programmate ha potuto essere realizzato anche in questi tempi di incertezza. Questo impegno è stato premiato con la ripresa delle visite dal vivo in tutte le strutture nella primavera del 2022.

Nuovo programma alleggerisce i pronto soccorso pediatrici

La stretta collaborazione che la Fondazione ha instaurato negli anni con gli ospedali visitati è stata rafforzata dalla carenza di pediatri in Svizzera. Negli ultimi 30 anni, le consultazioni presso le unità di emergenza pediatrica sono aumentate di cinque volte in alcune località. I tempi di attesa aumentano e sono fonte di tensione e stress per genitori e bambini. Le reazioni negative si accumulano, mettendo ulteriormente a dura prova il personale. La situazione è particolarmente delicata la sera, quando gli ambulatori pediatrici sono chiusi. Per sostenere gli ospedali, la Fondazione Theodora ha lanciato quest’anno il suo sesto programma «Sogni al pronto soccorso». Gli artisti offrono momenti di distrazione e di gioia ai bambini e ai loro accompagnatori attraverso le loro visite ai pronto soccorso nelle ore serali e, allo stesso tempo, danno una mano al personale ospedaliero. Come gli altri programmi, questo servizio è gratuito per gli ospedali. La Fondazione Theodora è finanziata interamente da donazioni e partenariati aziendali.

30 anni pieni di emozioni

Quest’anno la Fondazione Theodora festeggia il suo 30° compleanno e guarda indietro a quasi 2 milioni di visite a bambini. La Fondazione guarda anche al passato con filmati toccanti creati nell’ambito del progetto «Generazione Theodora». Ex pazienti, genitori, medici e dottor Sogni condividono i loro ricordi e raccontano come la Fondazione Theodora abbia arricchito le loro vite. Per garantire esperienze simili anche in futuro, la Fondazione continuerà ad ampliare la sua collaborazione con ospedali e istituti specializzati. Anche la continuità e la qualità dei programmi offerti e lo sviluppo delle competenze degli artisti sono di fondamentale importanza. La Fondazione Theodora è determinata a regalare a molti altri bambini più di un sorriso negli anni a venire.

Esempi di immagini del passato e del presente: www.theodora.ch/30-images

Contatto media per domande, interviste o reportage:

Simona Schlegel

Simona Schlegel

Servizio comunicazione

T: 079 739 14 72

Scriveteci

A colloquio con Markus Kohler, Škoda Svizzera

Prossimo post