05 settembre 2023

A colloquio con Markus Kohler, Škoda Svizzera

Caro Markus, il partenariato tra Škoda e la Fondazione Theodora esiste da 20 anni. Come è nato? Ti ricordi degli inizi?

Confesso di lavorare da Škoda solo dal 2005, quindi due anni dopo l’inizio della collaborazione con la Fondazione Theodora. In ogni caso, desidero sottolineare che per noi si tratta di una questione di cuore. È incredibile tutto quello che la Fondazione e i suoi dottor Sogni riescono a fare e sono fiero che noi di Škoda Svizzera abbiamo la possibilità di fornire un piccolo contributo e che la Fondazione ci accordi la sua fiducia.

Sin dall’inizio siamo partner di mobilità della Fondazione e ricordo ancora alcuni veicoli variopinti. Nei primi tempi, diversi artisti e artiste conosciuti hanno abbellito i veicoli. Più avanti, sono stati i bambini a rendere le macchine delle vere opere d’arte con i loro creativi disegni. E da quest’anno, il logo e i cuori colorati della Fondazione Theodora decorano i veicoli della flotta.

Ricordi un momento speciale vissuto con la Fondazione Theodora?

Ricordo ancora perfettamente la consegna della flotta nel 2012, avvenuta in uno scenario molto speciale: il circo Salto Natale. Quell’anno, con la sua arte Rolf Knie rese molto speciale un veicolo della Fondazione Theodora e la consegna in un’atmosfera così magica fu un momento davvero straordinario. Ma se devo essere sincero, ho dei bei ricordi di tutte le consegne. Gli occhi lucidi dei bambini, quando vedono per la prima volta i loro disegni sui veicoli, o le piacevole chiacchierate con i fondatori di Theodora André e Jan Poulie, quando parlano della visione della Fondazione, per menzionarne solo qualcuno.

Cosa unisce Škoda con la Fondazione Theodora? 

Škoda si impegna già da molti anni in progetti che corrispondono alla nostra identità di marchio. Viviamo il cosiddetto «Human Touch», come diciamo noi, e l’impegno con la Fondazione Theodora si inserisce in questo contesto. Inoltre, sia la Fondazione, sia Škoda sono molto disponibili e con i piedi per terra e sia a voi che a noi stanno a cuore le persone, pur essendo attivi in settori completamente diversi. Inoltre, vogliamo anche adempiere alla nostra responsabilità sociale e puntiamo quindi su partenariati a lungo termine con cui possiamo smuovere qualcosa.

Cosa vuole ottenere Škoda assieme alla Fondazione Theodora?

Noi di Škoda Svizzera vogliamo continuare a sostenere la Fondazione Theodora in qualità di partner per la mobilità, affinché voi, ovvero i dottor Sogni, possiate continuare anche in futuro a regalare dei sorrisi ai bambini. Per noi è anche molto importante attirare l’attenzione sul prezioso impegno della Fondazione e se possiamo fornire anche solo un piccolo contributo con i nostri variopinti veicoli, siamo molto felici.

In che cosa consiste l’impegno in particolare?

Il nostro impegno consiste nell’essere i partner di mobilità della Fondazione Theodora. Negli ultimi 20 anni abbiamo infatti messo a disposizione della Fondazione diversi modelli Škoda e siamo stati e siamo tutt’ora il vostro interlocutore per tutti i temi relativi alla mobilità. Con la consegna quest’anno di sei veicoli Škoda Enyaq iV abbiamo elettrificato la flotta.

Noi di Škoda Svizzera vogliamo continuare a sostenere la Fondazione Theodora in qualità di partner per la mobilità, affinché voi, ovvero i dottor Sogni, possiate continuare anche in futuro a regalare dei sorrisi ai bambini.

Markus Kohler
Markus Kohler
Brand Director, Škoda Svizzera

Cosa ti lega personalmente alla Fondazione Theodora?

Dopo ormai 20 anni di partenariato direi che è molto di più di un impegno come sponsor. Si è sviluppata anche un’amicizia tra Škoda e la Fondazione. La collaborazione è sempre molto piacevole e tutti ci impegniamo anima e corpo. Ho grande rispetto per ciò che i dottor Sogni fanno ogni giorno e il loro lavoro merita tutta l’attenzione possibile.

Cosa auguri alla Fondazione Theodora per il futuro?

Auguro alla Fondazione Theodora tutto il meglio per il futuro e vorrei sottolineare ancora una volta l’incredibile impegno di tutte le persone coinvolte. Tutti partecipano con passione e dedizione e questa collaborazione ci riempie di gioia. Siamo onorati di poter far parte di questa meravigliosa Fondazione e mi auguro di condividere con Theodora ancora molti anni.

«Durante gli interventi, come ad esempio i prelievi di sangue, i dottor Sogni portano distrazione ai bambini»

Prossimo post