31 gennaio 2023

Dei gamer dal cuore grande

Durante il weekend del 18-20 novembre 2022, gli streamer hanno fatto riscaldare i loro controller per una buona causa. L’associazione Caristream ha organizzato un evento di beneficienza videoludico su Twitch. Due giorni in cui solidarietà e videogiochi si sono intrecciati. Ci raccontano.

Che azione avete sviluppato in favore della Fondazione Theodora ?
Durante il weekend del 18-20 novembre 2022, abbiamo organizzato una raccolta di donazioni attraverso la piattaforma di diffusione Twitch. Abbiamo così riunito numerosi streamer che hanno garantito l’animazione con buon umore e forte impegno per raccogliere un massimo di donazioni a favore della Fondazione Theodora.

Come è nata l’idea di organizzare un weekend di gaming di beneficienza ?
L’idea è nata dalla nostra passione comune per l’animazione di contenuti videoludici diffusa su una piattaforma di streaming e le azioni di beneficienza. Nel 2017, abbiamo realizzato il primo evento durato più giorni. Ci siamo rivolti ai commercianti di Friburgo per appoggiare la nostra azione. In seguito, il nostro team è cresciuto con l’obiettivo di strutturare meglio l’organizzazione e promuovere l’evento.

Perché avete scelto di sostenere la Fondazione Theodora ?
Quest’anno è toccato a Jacky alias «SkyDrizz» [uno dei tre fondatori] scegliere un’associazione o fondazione in linea con i nostri valori. La Fondazione Theodora è stata selezionata per il suo supporto ai bambini ammalati (ri)dandogli il sorriso. Le sue attività ci hanno commosso molto.

Cosa pensate della Fondazione Theodora ?
Permettendo ai bambini di sognare per un momento durante il loro ricovero, la Fondazione Theodora porta gioia e felicità in ospedale. Abbiamo a cuore il valore della solidarietà. Siamo colpiti dalla creatività e dall’empatia dei dottor Sogni che utilizzano il loro talento per offrire un momento di evasione ai bambini, ma anche ai genitori e al personale curante.

Come si è svolto il weekend di Caristream su Twitch ?
A dispetto di qualche problema tecnico prima del lancio, questo evento è stato per noi un vero successo! Il formato di questa edizione è una novità assoluta. Abbiamo proposto al pubblico un ventaglio di attività ludiche accompagnate dai nostri talentuosi streamer e invitati. Abbiamo così interagito con gli spettatori mediante delle partecipazioni alle animazioni e ai giochi. Abbiamo organizzato diverse interviste. Abbiamo così avuto l’opportunità di intervistare Martine, che rappresenta la Fondazione Theodora sul nostro canale di diffusione dal vivo. Gli spettatori hanno avuto l’occasione di porre domande per saperne di più.

Com’era l’atmosfera ?
L’atmosfera è stata davvero gioviale ed eccitante. Per noi è stato il culmine di diversi mesi di preparazione. Gli streamer e invitati ci hanno fornito il loro sostegno e la loro energia. Il pubblico è stato formidabile e molto generoso. Malgrado qualche problema tecnico, abbiamo tutti conservato un ricordo magico di questo evento.

Cosa avete apprezzato di più durante questo weekend ?
Abbiamo apprezzato in particolare il contatto umano: l’incontro con tutte le persone che hanno fiducia in noi e che ci sostengono in questo progetto. La motivazione degli streamer e di chi è intervenuto ci ha fatto molto piacere. Abbiamo apprezzato enormemente anche gli interventi di Martine e di Sonia della Fondazione attraverso l’intervista e l’allestimento dello stand.

Qual è il bilancio di questa azione ?
Assolutamente positivo! Siamo stati sorpresi di superare il nostro obiettivo di raccolta già nella prima serata. Siamo molto contenti della riuscita del progetto, nonostante ci sia qualche aspetto da migliorare per il futuro. Abbiamo avuto la fortuna di avere una comunità che ci ha sostenuto durante tutta la nostra azione. La fiducia degli streamer e l’impegno dei partner ci incoraggia a proseguire con le nostre realizzazioni future.

Che ruolo può svolgere lo streaming/il gaming nella beneficienza e perché è importante ?
Per Caristream, le piattaforme di streaming offrono un’opportunità di diffondere contenuti videoludici promuovendo nel contempo un’attività di beneficienza. In effetti, questi strumenti facilitano l’incontro tra i progetti e la comunità collegata. I videogiochi hanno sempre avuto un’immagine negativa nella società. Attraverso le nostre azioni, all’incrocio tra lo streaming di contenuti video e la beneficenza, proponiamo un altro modo di contribuire agli eventi di beneficienza.

Con un obiettivo iniziale di 1000 franchi, Caristream ha raccolto più di 5000 franchi. Grazie alla loro bravura, più di 253 piccoli pazienti potranno vivere una parentesi gioiosa con un dottor Sogni. Grazie di cuore!

L'agire della Fondazione Theodora presso bambini con disabilità

Prossimo post